3232
3131
3132

Progettazione Meccanica

Hypertec Solution sviluppa, con esperienza pluridecennale, attività di progettazione meccanica, ingegneria meccanica e meccatronica ad alto contenuto tecnologico.

Per interfacciarci con ogni azienda di produzione disponiamo, infatti, dei più diffusi CAD di progettazione meccanica. I nostri progettisti garantiscono inoltre un elevatissimo livello qualitativo per merito all’esperienza acquisita durante numerose collaborazioni con le migliori aziende metalmeccaniche europee. Ad ogni modo, il nostro know how ci permette di sviluppare progetti sempre all’avanguardia nell’utilizzo dei materiali, delle tecnologie costruttive e delle tecniche di progettazione.

Servizi offerti

Ci occupiamo di progettazione meccanica e sviluppo completo di nuovi prodotti. Dal progetto ai prototipi terminati con la possibilità, per esempio, di poter gestire anche una pre-serie. A seguire, una breve panoramica dei servizi offerti:

  • Analisi delle criticità
  • Definizione dei settori di intervento
  • Riprogettazione
  • Costruzione del prototipo
  • Verifica sperimentale
Progettazione meccanica

Generalità sulla progettazione meccanica

La progettazione meccanica consiste nella definizione del layout, delle forme e di tutte le informazioni necessarie per poter realizzare il prodotto. Il progettista, in questo stadio, può infatti dare sfogo alla sua esperienza e alle sue intuizioni per consentire la realizzazione dell’idea. Possiamo infatti dividere questa fase in quattro parti: “progettazione preliminare”, “progettazione di dettaglio”, “verifica” ed “emissione”.

Progettazione preliminare

In questa fase si sviluppano schemi di soluzioni che soddisfano le specifiche già congelate nella fase precedente. È sempre meglio, in via precauzionale, effettuare una verifica di ciò che esiste di simile sul mercato – o che si è già progettato. Riuscire a trovare un modello consente infatti di ridurre tempi e costi. Diventa spesso necessario poi produrre più schemi generali, in modo da ottenere quante più informazioni possibili su vantaggi e svantaggi delle possibili soluzioni. In questo stadio, se le tempistiche lo consentono, è utile cercare di valutare il maggior numero di strade percorribili. Anche quelle che ad un primo sguardo possono sembrare svantaggiose. La fase termina, infine, con la scelta dello schema definitivo, quello capace di offrire il miglior compromesso con le specifiche. Questo schema ci consente un’analisi delle funzioni, della resistenza, della compatibilità spaziale, della fattibilità finanziaria e della sicurezza.

Progettazione meccanica di dettaglio

La seconda, invece, è la fase in cui si definiscono nei minimi particolari i vari componenti meccanici costruttivi o commerciali. Fino a disporre di tutte le informazioni necessarie per sviluppare concretamente il prodotto. In questo stadio, la progettazione e il calcolo strutturale procedono infatti di pari passo. Tutte i dati necessari per costruire il pezzo vengono espressi in disegni tecnici, chiamati “tavole costruttive”, e realizzati seguendo delle norme ben precise (UNI, ISO, DIN), in modo tale da renderli di comprensione universale.

Per facilitare la gestione del lavoro tutti i pezzi vengono codificati, e riportati in un elenco chiamato “distinta base”. Qui vengono inserite anche tutte quelle informazioni che caratterizzano l’oggetto come materiale, denominazione, fornitore, quantità, gruppo di appartenenza e relative note. Il codice che è stato assegnato al pezzo compare sulla relativa tavola, e a volte viene anche riportato sul pezzo stesso, in modo da poter disporre istantaneamente di tutte le informazioni.

Progettazione meccanica

Verifica

È necessario, poi, un’attento controllo di tutta la documentazione redatta. E quindi occorre ricapitolare definizioni geometriche esaurienti, interfacce sui vari componenti compatibili fra loro, tolleranze dimensionali e geometriche. Poi la grafica dei disegni, la definizione delle rugosità, le codifiche, le note di fabbricazione e collaudo e infine i trattamenti termici e superficiali. Il tempo necessario a questa operazione può sembrare quasi superfluo. Consideriamo, però, che la fase successiva è quella di costruzione. E che quindi un piccolo errore di disegno potrebbe portare a una perdita significativa di tempo e di risorse. Inoltre, un buon lavoro di progettazione minimizza anche i problemi di approvvigionamento e montaggio.

Emissione

La fase di progettazione termina, appunto, con l’emissione. Ovvero la consegna della documentazione tecnica ai vari fornitori, con i quali si erano già stabiliti tempi e costi per la realizzazione dei prodotti. E ovviamente con l’ordine degli eventuali componenti commerciali, dei quali avevamo già richiesto il preventivo. Un’archiviazione ben organizzata dei file e dei disegni del progetto, infatti, ci farà risparmiare tempo nel corso dello sviluppo.

I nostri punti di forza

Innovazione

Le competenze trasversali dei tecnici di Hypertec Solution permettono di sviluppare progetti all’avanguardia, ottimizzare gli aspetti tecnologici sia nei singoli componenti che in sistemi complessi, e proporre soluzioni su misura per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Passione

Hypertec Solution è un insieme di valori condivisi, nuovi orizzonti e confini da superare per merito delle persone che ogni giorno, con orgoglio e passione, concretizzano questi ideali. Avanguardia, professionalità e competenze: tutte caratteristiche che ci permettono di fondare rapporti lavorativi nella trasparenza e nella fiducia reciproca.

Progettazione

Hypertec Solution offre i più potenti e avanzati strumenti di ingegneria meccanica, software professionali di disegno e calcolo avanzato, di ingegneria di automazione e software di simulazione che permettono di ottenere una evidenza dei risultati ancora prima dei collaudi su macchina.

Eccellenza

I risultati di Hypertec Solution sono sempre eccellenti. Il nostro carattere distintivo è la capacità di creare gruppi di lavoro dinamici, caratterizzati da ingegneri con capacità complementari, adatti a soddisfare le esigenze di chi si rivolge a noi per ottenere soluzioni certe.