3043
3114
3379

Progettazione aerospaziale

Parlando di progettazione aerospaziale, com’è facile intuire, si affronta un argomento complesso, per cui è richiesta una solida formazione. In questa disciplina si applicano principi di fisica, scienza dei materiali e altre conoscenze collegate alla progettazione di aeromobili e veicoli spaziali.

Esperienza e conoscenze specifiche sono, per esempio, di assoluta importanza nella scelta dei materiali idonei per le soluzioni tecniche. Così come, in fondo, è richiesta la stessa preparazione per definire in modo appropriato il profilo di un velivolo. Ovviamente, rientra nella stessa logica anche l’essere in grado di stabilire quali sono le prestazioni e gli equipaggiamenti necessari.

La progettazione aerospaziale è, in sostanza, una materia molto complessa. Tuttavia, i tecnici di Hypertec Solution, per merito dell’esperienza acquisita in numerose collaborazioni con le agenzie aereospaziali nazionali ed internazionali, e con le migliori aziende del settore, sono in grado di progettare sistemi complessi per missioni spaziali. Nonché componenti per velivoli, o sistemi che verranno installati su stazioni orbitanti e parti strutturali per satelliti.

Con una solida esperienza in termini di ingegneria aerospaziale, quindi, ci occupiamo di calcoli e simulazioni strutturali, con l’obiettivo di garantire progetti conformi alle normative internazionali che definiscono i requisiti per prodotti aerospaziali.

Il pensiero Hypertec Solution

Inviare qualcosa nello spazio è una sfida alle nostre capacità. Ci sfidano, innanzitutto, i requisiti richiesti in termini di massa, precisione, resistenza ai carichi e all’ambiente. Inviare un chilogrammo nello spazio ha un costo di centinaia di migliaia di euro: gli spazi, in quest’ambito, sono sempre molto limitati.

Ci sfidano poi gli ambienti in cui dovrà vivere ciò che progetteremo. Un componente aerospace passerà buona parte della sua vita in ambiente-spazio: tale ambiente ha caratteristiche molto particolari e risulta estremamente aggressivo, come del resto testimonia anche la NASA.

Tuttavia, prima ancora di arrivare nello spazio, un componente aerospace deve sopportare gli effetti di quello che viene definito Launch Enviroment. In altre parole, deve essere alloggiato su un razzo e venire spedito in orbita, sopportando accelerazioni e vibrazioni assolutamente fuori dal comune.

Non meno importante è il così detto Ground Environment, ovvero l’ambiente in cui il componente viene costruito, testato e trasportato – come ogni altro componente -, che sarà molto diverso dall’ambiente in cui passerà il resto della sua vita. Nello spazio non ci sono gravità e atmosfera ma sulla Terra, ovviamente, sì.

La progettazione aerospaziale nasce per superare i limiti dell’umanità

Ci sfidano la quantità di nuove informazioni a cui dobbiamo accedere, nonché il rigore e la complessità delle metodologie di cui ci dobbiamo impadronire. Il nostro scopo infatti è elevare la qualità del progetto a livelli di eccellenza, e avere una base su cui fondare qualcosa di assolutamente nuovo.

Poi ci sfidano le norme rigorose a cui dobbiamo attenerci, e la mole di documenti da produrre in fase di progettazione. Ciò che si diceva nell’era della carta è sempre più vero: il peso della documentazione da produrre – se fosse stampata -, sarebbe superiore di quello del componente a cui si riferisce.

Ci sfidano inoltre il modo estremamente formalizzato e complesso in cui occorre gestire il progetto, coniugato alla necessità di cooperare con persone che possono avere competenze e trascorsi molto diversi dai nostri.

Progettare un componente aerospace può essere infatti qualcosa di esaltante. Nel farlo, si sperimenta sulla propria pelle che si sta partecipando a qualcosa che potrebbe contribuire, in ogni suo aspetto, ad aumentare la conoscenza e il progresso dell’intera umanità.

Progettazione aerospaziale

Servizi offerti

Progettazione secondo standard aerospaziali
La formulazione dei requisiti aeronautici è il punto di partenza per ogni nostro progetto. Una chiara definizione di questi requisiti consente infatti, ai nostri progettisti, di elaborare una proposta tecnica adeguata alle necessità del committente.

Analisi Sperimentale
Offriamo servizi di progettazione dei test sperimentali, nonché supporto durante l’esecuzione degli stessi. Nell’ottica di completare la fase di analisi esaminiamo ogni dato acquisito. Queste sono attività fondamentali per la validazione di qualsiasi progetto in ambito aerospaziale. Altre attività ricorrenti sono: analisi estensimetriche, prove ai banchi vibranti, test termici, test di fatica meccanica, di usura e di corrosione.

Calcolo avanzato
Le analisi strutturali permettono di calcolare il comportamento di un sistema meccanico, ricavando spostamenti, deformazioni e tensioni presenti all’interno del materiale. Utilizzando questi strumenti e conoscendo i risultati di queste analisi è possibile ottimizzare la resistenza statica o a fatica di ogni componente per raggiungere i requisiti di durata richiesti ad ogni gruppo meccanico.

Analisi fluidodinamiche CFD
Le analisi CFD permettono di calcolare il comportamento fluidodinamico di un sistema. Sono, infatti, lo strumento più avanzato che gli ingegneri hanno a disposizione per poter di creare prodotti performanti. Tramite le analisi CFD è possibile migliorare il comportamento aerodinamico dei componenti analizzati, e sondare fenomeni che altrimenti sarebbero di difficile osservabilità migliorando l’efficienza anche per funzionamenti estremi.

Il vantaggio nell’utilizzare simulazioni FEM e CFD è la possibilità di studiare un comportamento di sistema come se questo si trovasse già in condizione operativa. In fase di analisi se ne evidenziano già punti di forza e debolezza, per poter eseguire le ottimizzazioni necessaria.

I nostri punti di forza

Innovazione

Le competenze trasversali dei tecnici di Hypertec Solution permettono di sviluppare progetti all’avanguardia, ottimizzare gli aspetti tecnologici sia nei singoli componenti che in sistemi complessi, e proporre soluzioni su misura per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Passione

Hypertec Solution è un insieme di valori condivisi, nuovi orizzonti e confini da superare per merito delle persone che ogni giorno, con orgoglio e passione, concretizzano questi ideali. Avanguardia, professionalità e competenze: tutte caratteristiche che ci permettono di fondare rapporti lavorativi nella trasparenza e nella fiducia reciproca.

Progettazione

Hypertec Solution offre i più potenti e avanzati strumenti di ingegneria meccanica, software professionali di disegno e calcolo avanzato, di ingegneria dell’automazione e software di simulazione, che permettono di ottenere una evidenza dei risultati ancora prima dei collaudi su macchina.

Eccellenza

I risultati di Hypertec Solution sono sempre eccellenti. Il nostro carattere distintivo è la capacità di creare gruppi di lavoro dinamici, caratterizzati da ingegneri con capacità complementari, adatti a soddisfare le esigenze di chi si rivolge a noi per ottenere soluzioni certe.