3143
3141
3142

Sviluppo banchi di prova

Hypertec Solution sviluppa e realizza banchi prova statici e dinamici per effettuare verifiche accelerate della funzionalità nel tempo di sistemi meccanici. Come componente del processo di sviluppo, l’uso di banchi di prova è fondamentale per evidenziare le criticità di un prototipo del sistema e correggerle prima dell’inizio della produzione. Riteniamo i test di verifica e quindi i banchi prova fondamentali per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto specialmente per i componenti mission-critical

In modo analodo, Hypertec Solution conta su un’elevata esperienza in acquisizione dati. Utilizziamo, in sintesi, un approccio scientifico che abbina le teorie di calcolo e simulazione alla verifica sperimentale sul campo, per poi ottenere feedback efficaci sul comportamento dei sistemi meccanici.

Hypertec Solution fornisce, inoltre, analisi dell’affidabilità di un sistema meccanico. Questo può, ovviamente, spaziare dall’analisi della rottura di un pezzo alla soluzione ottimizzata al CAD, e validata da analisi sperimentali in laboratorio oppure sul campo. Abbiamo, infatti, ampia esperienza nella Failure Analysis, ed elevata conoscenza sia teorica di progettazione, calcolo e simulazione, che, infine, pratica in fatto di test e validazione sperimentale.

Tipologie di banchi prova

BANCO PROVA STATICO

Progettazione di banchi prova statici per la validazione di un singolo componente o di un gruppo.

Attività realizzate

Analisi del prodotto e definizione della prova.

Analisi e definizione dei sistemi cinematici necessari a generare i carichi di prova.

Progettazione CAD, calcoli cinematici e strutturali, scelta dei commerciali e delle tecnologie più adatte per la costruzione del banco prova.

Acquisizione dati durante la prova: possono essere monitorate ed acquisite per elaborazioni successive, tutte le grandezze fisiche di interesse, anche con strumentazione dedicata del componente in test.

Supporto nella messa in funzione del banco prova e nell’esecuzione delle prove.

Analisi dei risultati ottenuti e caratterizzazione del prodotto dopo l’esecuzione delle prove.

BANCO PROVA DI PROCESSO

Per banchi prova di processo si intendono quei banchi prova che devono testare delle speciali movimentazioni di macchine automatiche o impianti industriali. Ci occupiamo quindi di progettazione di banchi prova automatici per definire la migliore tecnologia di lavorazione, oppure per la validazione di un gruppo (sistemi automatici, studio delle leggi di moto, e calcolo pratico del tempo ciclo).

Attività realizzate

Analisi del prodotto e delle operazioni richieste.

Realizzazione del layout e dello schema funzionale del banco prova.

Progettazione costruttiva, calcoli cinematici e strutturali, scelta dei commerciali e delle tecnologie più adatte per la costruzione del banco prova.

Redazione del fascicolo tecnico e preparazione della documentazione richiesta dalla Direttiva Macchine relativa al montaggio, utilizzo e manutenzione del banco prova.

Esecuzione delle prove sperimentali.

Analisi dei risultati ottenuti e caratterizzazione del prodotto dopo le prove eseguite con il banco prova.

BANCO PROVA A FATICA/DURATA

Progettazione di banchi prova automatici per la caratterizzazione a fatica/usura di particolari meccanici o commerciali critici. Con la possibilità di svolgere calcoli per definire i carichi necessari, nonché le modalità di applicazione degli stessi, ed eseguire prove accelerate.

Attività realizzate

Analisi del prodotto e delle operazioni richieste.

Realizzazione del layout e dello schema funzionale del banco prova.

Progettazione esecutiva del banco prova.

Definizione del ciclo di prova accelerato in condizioni controllate (temperatura, umidità, condizioni chimiche al contorno e altre eventuali variabili di interesse pratico).

Redazione delle eventuali schede di controllo della prova per monitorarne lo svolgimento.

Implementazione nel banco prova di sistemi automatici di controllo ed acquisizione con scarico dati su PC remoto, che permettono il controllo in tempo reale dello svolgimento della prova e delle grandezze misurate senza la necessità di fermo prova e di smontaggio, oltre che la memorizzazione e l’archiviazione delle stesse.

Esecuzione delle prove sperimentali.

Analisi dei risultati ottenuti ed eventuale ottimizzazione del prodotto a seguito delle prove eseguite.

Progettazione banchi prova

I nostri punti di forza

Innovazione

Le competenze trasversali dei tecnici di Hypertec Solution permettono di sviluppare progetti all’avanguardia, ottimizzare gli aspetti tecnologici sia nei singoli componenti che in sistemi complessi, e proporre soluzioni su misura per soddisfare ogni esigenza del cliente.

Passione

Hypertec Solution è un insieme di valori condivisi, nuovi orizzonti e confini da superare per merito delle persone che ogni giorno, con orgoglio e passione, concretizzano questi ideali. Avanguardia, professionalità e competenze: tutte caratteristiche che ci permettono di fondare rapporti lavorativi nella trasparenza e nella fiducia reciproca.

Progettazione

Hypertec Solution offre i più potenti e avanzati strumenti di ingegneria meccanica, software professionali di disegno e calcolo avanzato, di ingegneria di automazione e software di simulazione che permettono di ottenere una evidenza dei risultati ancora prima dei collaudi su macchina.

Eccellenza

I risultati di Hypertec Solution sono sempre eccellenti. Il nostro carattere distintivo è la capacità di creare gruppi di lavoro dinamici, caratterizzati da ingegneri con capacità complementari, adatti a soddisfare le esigenze di chi si rivolge a noi per ottenere soluzioni certe.